
Foto Garbani (http://www.fotogarbani.ch/)
Venerdì 15 giugno, nella splendida cornice del cortile del Castello di Locarno, Simone e Mario hanno premiato i vincitori del concorso di scrittura “Luca Franscella”.
Si è così concluso il percorso didattico che i maestri di Locarno hanno iniziato quasi un anno fa con i bambini delle loro scuole. Già, perché l’iniziativa suddetta ha premiato quei piccoli-filosofi che si sono impegnati nella produzione di testi argomentativi su questioni di non piccolo conto (temi quali il valore eventuale della solitudine; la bellezza della musica o della scrittura; la difficoltà nel costruire rapporti interpersonali, ecc.).
Il discorso di premiazione, tenuto da Mario (presidente della giuria di questa edizione), ha semplicemente sottolineato e ribadito il senso di stupore e meraviglia che le persone adulte avvertono (o dovrebbero avvertire!) dinanzi alla forza del “pensiero ipotetico” dei bambini. Pensare che i bambini siano “stupidi”, siano animaletti ancora incolti e sostanzialmente beceri, siano esserini idioti da crescere a suon di scialbe storielle e linguaggi fatti di grugniti e piattezze verbali… ebbene, tutto ciò significa incappare in un gravissimo errore antropologico e didattico. Significa sottovalutare il potenziale critico delle loro menti. E non aver appreso la lezione di Rodari e Calvino.
Noi non possiamo che congratularci con i maestri di Locarno e con il direttore Adolfo Tomasini per aver avuto il coraggio di promuovere questa iniziativa letteraria, filosofica e pedagogica.
Chi avrà l’occasione e il piacere di leggere i testi di Zalin Hobil, Sofia Sartori, Francesca Rigamonti e Luz Sartori (i testi dei vincitori del concorso, che a fine anno saranno pubblicati assieme ad altri lavori meritevoli di attenzione e a un racconto inedito scritto da Mario) saprà senz’altro rendersi conto dell’importanza educativa della riflessione su argomenti “impegnativi”, argomenti ai quali di solito i bambini “non dovrebbero pensare” (come abbiamo sentito dire!).
A presto da Simone e Mario!
Leave a Reply