Appuntamenti

Da definire

In libreria

100 piccoli filosofi

Sia pur con grande ritardo, voglio ricordare la piacevolezza dell’incontro filosofico tenutosi a Locarno il 21 ottobre scorso. E che incontro! 100 piccoli filosofi all’opera: i bambini delle classi quinte delle scuole elementari della città. Nelle splendide sale di Palazzo Marcacci, in Piazza Grande, si è svolto il primo incontro nell’ambito del premio letterario “Luca Franscella”, di cui sono stato nominato padrino.

Cosa dire?

Sono francamente rimasto stupito della finezza del ‘pensiero ipotetico’  dei bambini-filosofi. Una ormai lunga tradizione pedagogica insiste sulla loro grande capacità di porre questioni e problematizzare. Ma una cosa è leggere (su manuali e libri e giornali) di queste abilità; tutt’altra cosa è vederle all’opera. Un’ora e mezza o più di serrato ‘dibattito’ su questioni etiche (chi deve educare: il papà e la mamma o lo Stato?) di non piccola importanza con piccoli pensatori tutt’altro che sprovveduti: piccoli ‘Socrate’ in erba!

Voglio ringraziarli con grandissimo affetto, e ringraziare tutti i loro maestri, e così pure il direttore Adolfo Tomasini. Ancora una volta ringrazio la città di Locarno, alla quale mi lega ormai un profondo affetto.

Mario

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image