Cari amici e care amiche del castello di Pierina,
il piccolo Ernesto questa volta è andato a trovare i bambini della scuola primaria Gino Levi Montalcini di Ferrere d’Asti. E ha davvero trovato un mucchio di amici e di simpatia.
No, Ernesto non ci è arrivato svolazzando per l’aere, trasportato da refoli di vento (come in Telefonino, non friggermi la zucca!), né vi è giunto ammalato di bianchite (alla maniera di Game Over). Ma ha incontrato tanti e tanti bambini sorridenti e amichevoli che lo hanno aiutato a sentirsi meno solo del solito.
Il 22 febbraio 2016 abbiamo avuto la fortuna di accompagnare Ernesto, e vogliamo ringraziare con un grande abbraccio i bambini di Ferrere e le loro maestre Tiziana Arduino, Serena Simonetti, Rosangela Molino e Pia Maurino. Per noi è stato molto piacevole ascoltare le domande degli allievi, dare qualche risposta e soprattutto vedere i lavori che in alcuni mesi di scuola le classi hanno realizzato a partire dalla lettura dei nostri libri. Abbiamo persino potuto partecipare a un accesissimo tribunale delle nuove tecnologie, durante il quale insieme agli allievi ci siamo “scontrati” verbalmente in modo molto vivace, ma sempre assai rispettoso. A parte un momento in cui Simone, preso dalla discussione, ha paragonato la faccia di Mario a quella di uno dei dieci scienziati dopo le trasformazioni provocate dalle radiazioni dei telefonini (quale? be’, meglio non dirlo e lasciarvelo immaginare…).
Grazie ancora, e alla prossima lettura!
Simone e Mario
Leave a Reply