Appuntamenti

Da definire

In libreria

Giochiamo con l’italiano

Cari amici del castello,
ci rifacciamo vivi dopo molto (troppo!) tempo, per darvi almeno due notizie: la prima è che il nostro lungo silenzio non è stato sinonimo di “assenza”. Abbiamo lavorato sodo, su molti fronti, e i risultati sono sul punto di manifestarsi. Se andate a vedere la pagina dei nostri libri, potrete notare che i prossimi mesi saranno caldissimi: a settembre arriverà un libro su cui puntiamo molto, per educare le nuove generazioni a un uso consapevole delle nuove tecnologie, cioè Telefonino, non friggemri la zucca! (Raffaello Editrice). Poi, a raffica, sarà la volta dei Cavalieri davanti al fiume (Lugano, Edizioni Opera Nuova), un libro tragicomico rivolto a tutti; La famiglia Scatoletti (Zurigo, ESG), un racconto educativo rivolto alle scuole elementari ticinesi e, infine, quella che noi consideriamo una piccola perla, cioè il racconto-romanzo breve sul Natale, che verrà illustrato dal bravissimo Giovanni Lombardi (Raffaello Editrice). Nei prossimi mesi vi terremo aggiornati sullo stato dei lavori.

La seconda notizia è relativa al nuovo libro sulla lingua italiana di Simone, uscito da poco presso Carocci. Si tratta di Giochiamo con l’italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace, scritto insieme a Tiziana Bisi (docente di scuola elementare nel Canton Ticino) e Giuditta Minardi Crohas (sociologa e ricercatrice presso l’Alta Scuola Pedagogica di Lucerna). Il libro presenta un gioco didattico (tipo “gioco dell’oca”) per imparare a usare la lingua italiana in modo efficace nelle situazioni comunicative che capitano nella vita di tutti i giorni. Si rivolge in primis ai docenti delle scuole elementari, ma è utilizzabile da un’ampia fascia di utenti, dai docenti delle scuole dell’infanzia agli animatori di ludoteche, passando per chi insegna l’italiano agli stranieri.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere la premessa che illustra il contenuto e lo scopo del libro, cliccando qui.

I disegni sono stati realizzati dall’abile penna di una brava ex-allieva di Simone, Alessia Mattana, ora docente di scuola elementare nel Canton Ticino (che ha già collaborato con Simone per i disegni del libro La punteggiatura).

Buone letture e buona estate a tutti!

Simone e Mario

2 comments to Giochiamo con l’italiano

  • Bentornati e buon lavoro! I libri saranno di sicuro successo, oltre che bellissimi!

  • Mario e Simone

    Caro Mattia,
    grazie mille per i tuoi auguri! Quanto al fatto che i libri “saranno bellissimi”, lasciamo a te il giudizio, ovviamente! Certo però possimao dire che ci fa un gran piacere avere lettori (e amici) come te!
    Ciao!
    Mario e Simone.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image