Appuntamenti

Da definire

In libreria

Il gatto ha ancora gli stivali?

A cura di Dario Corno, Simone Fornara e Adolfo Tomasini
Il gatto ha ancora gli stivali?
Perché leggere i classici per ragazzi, oggi e domani
Locarno, Armando Dadò editore, 2013
Collana: Il Laboratorio
Pagine: 148
ISBN: 9788882813680
Il libro può essere acquistato sul sito dell’editore: www.editore.ch

Il libro

La scelta dei libri da proporre a bambini e ragazzi tra i quattro e i dieci anni è uno dei problemi centrali che ogni educatore – insegnante o genitore che sia – deve prima o poi affrontare. Non si tratta di un problema di facile soluzione, dato che il mercato della narrativa per ragazzi è ben vivo, ma popolato da una miriade di libri che a livello qualitativo si collocano agli estremi opposti. C’è il prodotto eccelso, a volte conosciuto da pochi e pubblicato da editori minori, che faticano a trovare spazio sugli scaffali delle librerie, perché schiacciati dai colossi del settore; e c’è il prodotto prettamente commerciale, che vende molto ma che presenta contenuti e forma linguistica appiattiti su una tutt’altro che aurea mediocrità. E a dettare le scelte letterarie (degli adulti) sono troppo spesso le case editrici e non più la pedagogia o gli amori letterari di docenti, genitori e parenti.

In mezzo a tutto ciò, che ruolo hanno oggi i classici? E’ ancora vero, per dirla con Calvino, che continuano a parlare anche alle nuove generazioni, che non hanno finito di dire ciò che hanno da dire? Da questi e molti altri interrogativi è nata l’idea di questo libro, che intende sottoporre all’attenzione di tutti (e in particolare dei docenti e dei genitori che sono chiamati a educare e crescere i bambini di oggi) il problema della lettura per ragazzi in almeno alcune delle sue molteplici sfaccettature.

Testi di Pino Boero, Dario Corno, Walter Fochesato, Simone Fornara, Mario Gamba, Renato Martinoni, Fabio Merlini e Adolfo Tomasini.