Appuntamenti

Da definire

In libreria

La giornata della punteggiatura

Negli Stati Uniti il 24 settembre di ogni anno è il National Punctuation Day: una giornata per sensibilizzare ogni tipo di scrivente sul rispetto della punteggiatura, considerata dagli studiosi uno degli aspetti centrali per la costruzione del testo scritto.

In Canton Ticino faremo qualcosa di simile: il 4 dicembre del 2013 sarà infatti celebrata La giornata della punteggiatura. Divisa in due sessioni, prevede al mattino alcuni laboratori riservati a bambini di scuola elementare e al pomeriggio (presso il Teatro di Locarno) una serie di relazioni accademiche e divulgative, più una sorpresa letteraria con la collaborazione di Daniele Dell’Agnola, nel tentativo di trovare risposte a interrogativi che accomunano studiosi e scriventi di ogni tipo: perché è così difficile usare bene la punteggiatura? È vero che i segni di punteggiatura corrispondono a pause “del respiro” di diversa lunghezza? A che punto è la didattica dell’interpunzione? Come si può facilitarne l’apprendimento nei giovani?

La sessione pomeridiana (dalle ore 14.00 alle ore 18.00), moderata da Dario Corno, avrà come ospite d’eccezione Giuseppe Patota, professore di Storia della lingua italiana presso l’Università di Siena-Arezzo e autore di libri divulgativi sui dubbi dell’italiano parlato e scritto di oggi di grande successo.

La giornata, organizzata dal Centro di competenza di didattica dell’italiano e delle lingue nella scuola (DILS), il cui responsabile è Simone Fornara, sarà l’occasione per presentare il volume a cura di Silvia Demartini e Simone Fornara La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica (Roma, Carocci, 2013), resoconto delle ricerche e delle sperimentazioni condotte negli anni passati presso il DFA, con i contributi, oltre ai due curatori, di Luca Cignetti, Dario Corno e Boris Janner.

La partecipazione è gratuita; è gradita l’iscrizione annunciandosi all’indirizzo dfa.fc@supsi.ch.

Per tutte le informazioni, cliccare qui per scaricare la locandina.

Non mancate all’appuntamento!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image